FONTINA DOP DI PIANO STAGIONATA 3/5 MESI SCONTATA DEL 20% -

FONTINA DOP DI PIANO STAGIONATA 3/5 MESI SCONTATA DEL 20%

L'azienda

La sede di Jovençan

La sede principale della nostra azienda si trova a Jovençan, un piccolo paesino a 10 minuti da Aosta. Qui nel 1990 nostro padre ha costruito la stalla e la casa di famiglia che nel corso degli anni è stata ampliata per differenziare la produzione. Da qui parte tutta la nostra filiera. La nascita e la crescita del vitello, la mungitura, la trasformazione, la stagionatura e la vendita diretta dei formaggi come quella della carne e degli insaccati. La stalla delle bovine ha 44 posti, dal giorno in cui una mucca partorisce inizia a produrre latte che viene portato in caseificio e trasformato in formaggio.

I nostri formaggi iniziano la stagionatura nella nostra cantina in pietra dove quest’ultima ‘respirando’ permette al formaggio di iniziare un’ottima stagionatura. I vitellini crescono a VitelliLand, cosi noi chiamiamo la loro stalla, e vengono alimentati con latte e siero fino a quasi un anno di vita quando scendono dall’alpeggio e dividiamo le future mucche dai bovini da ingrasso.
Dal 2020 abbiamo iniziato la filiera della carne e degli insaccati che vengono prodotti e stagionati qui.

Stalla

La nostra stalla è composta da 44 posti per le bovine in lattazione e una per il toro da monta. Copriamo tutte le mucche in modo naturale, tranne per quanto riguarda gli incroci con razze da carne. Tutte le bovine sono di razza valdostana.

Fienile

I fieni sono basilari per la nostra azienda. Grazie al fieno che produciamo nei mesi estivi alimentiamo tutte le nostre bovine nei mesi invernali. Tutto parte da qui: il sapore del latte e di conseguenza quello dei formaggi e della carne derivano ovviamente dalla loro alimentazione. Per questo ci teniamo a produrlo personalmente per controllare minuziosamente tutti in passaggi di questa importante fase dell’allevamento.

Caseificio

Il caseificio è dove tradizione e innovazione s’incontrano. Qui produciamo la Fontina DOP che da quarant’anni ormai è il faro della nostra azienda, il Rebletzen, formaggio da noi inventato ispirandoci alla tradizione francese, la Quendina, il Fromadzo Mégro e il burro.

VitelliLand

VitelliLand è un mondo di amore, coccole, preoccupazioni e avventure. I vitellini sono il nostro futuro per questo bisogna assicurarci che crescano bene. I nostri piccolini vengono alimentati con latte e siero fino a quasi un anno di vita.

Celle di stagionatura

I nostri formaggi, dopo aver passato un periodo nella cantina in pietra, vengono spostati per finire la loro stagionatura nelle celle frigorifere.

Pollaio

Il pollaio è una new entry del 2021 e si trova a lato dell’azienda e ci permetterà di ampliare la scelta dei nostri prodotti aggiungendo le uova.

Letamaio

Nel letamaio viene raccolto tutto il letame che verrà utilizzato per concimare i prati nel periodo invernale. Il concime aiuta i prati a produrre un’erba più ricca che andrà poi ad alimentare i nostri capi.

L'alpeggio Chatelanaz

Seguendo le antiche e amate tradizioni che caratterizzano la nostra regione alpina, nei mesi estivi effettuiamo la transumanza della nostra mandria, per spostarci nei pascoli di montagna nell’alpeggio di Chatelanaz, a quota 1850 metri, al di sopra del villaggio di Vetan, a Saint Pierre.

Le nostre mucche hanno a disposizione 180 ettari per nutrirsi ogni giorno con foraggio fresco, il quale riesce a dare un gusto unico ai nostri formaggi.

Rebletzen du Vallée d'Aoste

Ispirato alla tradizione francese, ecco un formaggio dal gusto unico e inconfondibile, prodotto esclusivamente nella nostra azienda. A pasta molle, è ottimo sia al tagliere sia scaldato. La crosta è edibile e ha sfumature che variano dal bianco al grigio, dovute alla stagionatura in antiche cantine in pietra.